Fx3100 - Scanner di Impronte Digitali Match on Board |
|
|
Fx3100 è uno scanner intelligente in grado di eseguire al suo interno il riconoscimento di impronte digitali (Match-on-Board, solo con Fx3 SDK). Il PC al quale lo scanner è collegato non è coinvolto nell'elaborazione d'informazioni biometriche: immagini e modelli degli utenti non vengono trasferiti al PC e ciò consente di massimizzare sicurezza e privacy. Fx3100 può conservare al proprio interno, in un'area protetta, modelli di impronte, certificati digitali, file e password, ed è in grado di eseguire operazioni crittografiche. Fx3100 è la soluzione ideale per la firma digitale con abilitazione biometrica: il PC invia allo scanner il documento da firmare specificando il certificato da utilizzare; l'accesso alla chiave di firma è abilitato solo a seguito di autenticazione dell'impronta digitale dell'utente. Fx3100 è la soluzione ideale anche per applicazioni Single Sign-On o “banca delle password”, potendo archiviare, in un'area protetta sicura, le password da fornire ad applicativi di terze parti a seguito dell'autenticazione dell'utente.
L'area sensibile e la risoluzione sono caratteristiche di importanza fondamentale ai fini della valutazione della qualità di uno scanner di impronte. Infatti un sensore di ampia area migliora significativamente le prestazioni del riconoscimento, dal momento che è possibile rilevare un più ampio numero di caratteristiche (es. minuzie) e massimizzare la porzione comune a impronte dello stesso dito acquisite in momenti diversi. Ciò consente non solo di diminuire la probabilità di false accettazioni (FAR), ma soprattutto di ridurre sostanzialmente i falsi rifiuti (FRR) causati da scorretti posizionamenti del dito. Inoltre, maggiore è la risoluzione, maggiore è il livello di dettaglio cui il disegno dell'impronta può essere analizzato.
Le immagini sotto riportate, nella stessa scala, confrontano l'impronta di uno stesso dito catturata da Fx3100 (a sinistra: 560x400 pixel, 569 dpi) Fx2100 (al centro: 560x296 pixel, 569 dpi) e da uno scanner che monta uno dei più diffusi sensori allo Stato Solido (a destra: 96x96 pixel, 250 dpi).
Si veda "Una valutazione tecnica delle caratteristiche degli scanner di impronte digitali" per un approfondimento tecnico sull'argomento.
La scarsa potenza computazionale che caratterizza la maggior parte delle soluzioni match-on-board e match-on-card esistenti sul mercato è causa di una significativa perdita di accuratezza (ovvero aumento di falsi rifiuti e false accettazioni) rispetto alle soluzioni che eseguono match su PC. Fx3100 non risente di questi problemi essendo dotato di un potente microprocessore RISC 32-bit a 200 MHz basato su core ARM9 e di 16 MB di memoria RAM. Ciò consente a Fx3100 di eseguire a bordo il riconoscimento delle impronte digitali (in meno di un secondo) con estrema accuratezza.
Fx3100 dispone di 4 MB di memoria Flash, dove è possibile memorizzare le informazioni estratte dalle impronte digitali degli utenti (denominate modelli). E' anche possibile memorizzare certificati digitali (x509), password (Single Sign-On) e altri file dell'utente. Sfruttando tutto lo spazio disponibile è possibile memorizzare a bordo dello scanner i modelli di oltre 1500 utenti.
Fx3100 è dotato di diverse capacità crittografiche. Lo scanner colloquia con il PC in modo cifrato utilizzando un protocollo SSL-like per la negoziazione delle chiavi di sessione. Lo scanner è in grado di generare al proprio interno coppie di chiavi asimmetriche (RSA) ed esportare in formato x509 il corrispondente certificato contenente la chiave pubblica. Fx3100 è in grado di firmare digitalmente (RSA) un documento, utilizzando una chiave privata mantenuta al proprio interno e abilitata a seguito di verifica di impronta digitale. Fx3100 può anche pilotare una smart card di firma digitale, abilitandola alla firma di un documento solo a seguito di autenticazione biometrica del possessore.
Fx3100 è in grado di eseguire operazioni di natura biometrica e crittografica che, qualora fossero elaborate da un PC, potrebbero essere soggette ad attacchi e/o intercettazioni. In questo modo si garantisce allo stesso tempo massima sicurezza e tutela della riservatezza delle informazioni biometriche dell'utente che non vengono mai estratte dallo scanner (se non esplicitamente richiesto).
Lo scanner Fx3100 può essere integrato in applicativi di terze parti grazie all'FxISO SDK che supporta gli scanner Fx2100, HiScan e Fx3100. Nel caso di Fx2100 e HiScan, lo scanner funge esclusivamente da periferica di acquisizione e FxISO SDK esegue il riconoscimento su PC. Nel caso di Fx3100 lo sviluppatore può ancora eseguire l'elaborazione e il matching su PC (utilizzando lo scanner in modo Fx2100 compatibile) oppure avvalersi delle nuove funzionalità match-on-board rese disponibili dallo scanner Fx3100.
Lo scanner Fx3100 è disponibile anche in versione SC (con lettore PC/SC di Smart Card integrato). Il lettore interno a Fx3100 SC è riconosciuto dal Sistema Operativo come lettore standard PC/SC e può essere utilizzato da qualsiasi applicazione (anche di terze parti) e con la maggior parte dei modelli di Smart Card e Memory Card disponibili in commercio. Fx3100 SC trova impiego ideale nelle applicazioni che prevedono il salvataggio dei template degli utenti su Smart Card distribuite agli utenti stessi (massimo rispetto della privacy), e nelle applicazioni della Firma Digitale. Il lettore integrato in Fx3100 SC può essere infatti utilizzato per la Firma Digitale tramite i certificati di Firma rilasciati dai Certificatori riconosciuti dall'AIPA. |
Il driver di Fx3100 include anche l'interfaccia TWAIN che consente di acquisire immagini di impronta attraverso qualsiasi software che supporti questa interfaccia standard. Una volta installato Fx3100, attraverso quasliasi applicazione che supporta TWAIN è possibile selezionare lo scanner come sorgente di immagini.