Gli scanner di impronte digitali disponibili sul mercato hanno caratteristiche molto varie, per rispondere a differenti esigenze. Un'analogia appropriata è quella con le fotocamere digitali il cui costo varia da poche centinaia a diverse migliaia di euro: tutte scattano foto digitali, ma le prestazioni dei diversi modelli sono molto diverse. Vedi una valutazione tecnica delle caratteristiche degli scanner di impronte digitali. Gli scanner di Biometrika si collocano tra i sistemi professionali, e nell'ambito di questo segmento sono quelli dal costo più ridotto.
No, anche se i parametri tecnici di questi due scanner sono comunque molto vicini alle specifiche previste dall'FBI. Gli scanner certificati sono Fx2100-PIV e HiScan.
Si, le immagini ottenute da questi scanner corrispondono alle specifiche dettate dall'FBI. In dettaglio l'Fx2100-PIV e l'HiScan sono stati certificati PIV, mentre l'HiScan-PRO ha una qualità dell'immagine superiore, conforme con le specifiche IAFIS Appendice F per scanner a 500 DPI.
La tecnologia ottica offre immagini dalle caratteristiche superiori. I sensori capacitivi sono inoltre più "delicati" in quanto suscettibili alle cariche elettrostatiche, caratterizzati da un tempo di vita inferiore e richiedono una frequente pulizia per rimuovere residui di grasso. Uno dei pochi vantaggi dei sensori capacitivi è il piccolo ingombro che ne permette l'integrazione in dispositivi di piccole dimensioni. Vedi una valutazione tecnica delle caratteristiche degli scanner di impronte digitali per una disamina più puntuale.
Sì, è sufficiente utilizzare l' FxISO SDK in versione Light per acquisire immagini dagli scanner di Biometrika, oppure il driver TWAIN.
No, l'FxISO SDK accetta solo immagini acquisite tramite i sensori di Biometrika. Le immagini vengono infatti "firmate" dai sensori di Biometrika (Watermarking); in questo modo il motore di riconoscimento è in grado di accertare l'origine delle immagini ricevute evitando che attacchi software possano rimpiazzare le immagini originali con falsi.
Sì, attraverso FxISO SDK è possibile gestire in modo integrato immagini e modelli prodotti da tutti i sistemi hardware di Biometrika, con la possibilità di sviluppare applicazioni che combinano sicurezza fisica e logica.
FxISO SDK Light è in grado solo di pilotare gli scanner di Biometrika e acquisire immagini tramite essi. La versione Light non è quindi in grado di eseguire operazioni di estrazione di caratteristiche, costruzioni di modelli, matching.
I modelli (o template) di impronte estratti da tutti i sistemi hardware (FxLock, FxIntegrator) e software (FxISO SDK) di Biometrika, non consentono una ricostruzione dell'immagine dell'impronta digitale originale. Inoltre i modelli possono essere memorizzati in forma crittografata.
L'integrazione con un database pre-esistente è sempre possibile se il programma che utilizza l'FxISO SDK ha accesso al database.
Gli scanner Biometrika consentono di acquisire le immagini di impronte digitali. Le immagini possono essere salvate su file (formato TIF) utilizzando FxISO SDK, per ulteriori successive elaborazioni, o per l'interfacciamento con sistemi diversi. La memorizzazione delle immagini NON è però affatto necessaria al fine del riconoscimento: infatti, è sufficiente memorizzare i modelli estratti dalle immagini (della dimensione di circa 600 byte).
Gli scanner Biometrika sono totalmente compatibili con Linux, per il quale vengono forniti i driver per i diversi Kernel (anche in sorgente). FxISO SDK e FxISO SDK Light sono disponibili in versione Linux, consentendo lo sviluppo/integrazione di applicativi. Biometrika non sviluppa direttamente applicazioni Linux dedicate all'utente finale (FxLogon, FxSecure, FxSentinel e FxAccessControl funzionano solo in ambiente Windows).
Con Raspberry Pi è possibile usare Fx2100 e HiScan. Con l'FxISO SDK è possibile sviluppare una soluzione biometrica per questa piccola piattaforma.
Se il sistema operativo della piattaforma è una versione di Linux con libUSB, è possibile richiedere i driver.
Vedi esempi di impianti realizzati tramite componenti della linea FxLock.
FxAccessControl consente di esportare record di accessi/transazioni in diversi formati (tra cui File di testo, MS Excel, MS Access). I dati esportati possono alimentare applicativi di terze parti (ad esempio gestionale per il calcolo delle paghe a partire dalle presenze). Qualora sia richiesta una stretta integrazione tra i dispositivi FxLock e applicativi di terze parti è necessario utilizzare, al posto di FxAccessControl, il sistema di sviluppo FxGate SDK.
No, Biometrika progetta e produce internamente tutti i sistemi hardware e software commercializzati. Il progetto e la realizzazione riguardano: ottica, meccanica, elettronica, firmware, software, assemblaggio e collaudo. Per questo motivo Biometrika è in grado di adeguare efficacemente le caratteristiche tecniche dei propri prodotti alle specifiche del cliente.
No, Biometrika si rivolge alle aziende e ai professionisti. Per acquistare prodotti di Biometrika è necessario fornire ragione sociale e partita IVA.
In genere queste operazioni vengono eseguite da partner di Biometrika (software house, installatori), dislocati sul territorio.
È possibile acquistare i prodotti direttamente da Biometrika stessa, inviando l'ordine via e-mail o via fax, specificando il profilo della propria Azienda: nome, indirizzo, numero di telefono e di fax.