|
FxISO è una collezione di potenti moduli software per l’acquisizione, elaborazione e riconoscimento di impronte.
FxISO lavora con template di impronta compatibili con lo standard ISO/IEC 19794-2 (2005) che consente la piena interoperabilità con sistemi di terze parti: aspetto di cruciale importanza per applicazioni governative e su larga scala.
Rivoluzionari algoritmi per l’estrazione delle caratteristiche e per il riconoscimento, frutto di un intensa ricerca e cooperazione col mondo universitario, rendono FxISO non solo interoperabile ma anche estremamente accurato ed efficiente (uno dei più bassi EER mai visto prima!) e consentono inoltre un template molto compatto (circa 600 Byte).
FxISO implementa un innovativo algoritmo che consente di migliorare l’immagine acquisita un’accurata elaborazione della maggior parte delle impronte di bassa qualità (secche o bagnate, o con creste epidermiche danneggiate). In questo modo è possibile ridurre il numero di falsi rifiuti e aumentare la robustezza di tutto il sistema di riconoscimento.
Grazie ad un innovativo algoritmo di estrazione è possibile estrarre le minuzie direttamente dall’immagine in scala di grigi, aumentando il tempo di riconoscimento ed evitando la binarizzazione dell’immagine e quindi evitando la conseguente perdita di dettagli che ne deriverebbe.
FxISO lavora con template compatibili con lo standard ISO/IEC 19794-2 (2005), che consente la piena interoperabilità con sistemi di terze parti. FxISO inoltre consente di salvare e caricare immagini in formato compresso WSQ.
In meno di un secondo FxISO consente l’estrazione delle caratteristichee il riconoscimento 1-1 (su un PC di classe Pentium). Come è noto, quantificare in modo assoluto i valori di performance FRR e FAR non ha senso: la misura di tali valori è fortemente dipendente dall’archivio di impronte utilizzato per eseguire i test. Con l’archivio di impronte utilizzato per FVC2006 (DB2) FxISO raggiunge un Equal Error Rate (ovvero FRR = FAR) pari a 0.0015 (0.15%), e uno ZeroFAR (ovvero FRR quando FAR=0) pari a 0.0064 (0.64%). Tali valori sono molto vicini a quelli ottenuti dall’ algoritmo vincitore della competizione FVC2006, ovvero l’algoritmo che è risultato avere le migliori performance a livello mondiale (si veda il link http://bias.csr.unibo.it/fvc2006/). Si noti che FxISO è in grado di ottenere tali livelli di accuratezza con un template estremamente compatto (circa 600 Byte) rispetto a quelli che hanno partecipato ad FVC che utilizzavano template molto più grandi (in media 2-5 KB) e che memorizzavano minuzie e molte altre caratteristiche.
Il software fornisce diverse primitive per la registrazione multipla di impronte e per la gestione delle chiavi crittografiche che consentono la registrazione e trasmissione cifrata dei template (crittografia simmetrica a 128 bit).
Lo sviluppatore può aggiustare diversi parametri dell’algoritmo (ad esempio la velocità di riconoscimento e la dimensione del template) per l’ottimizzazione delle performance della particolare applicazione sviluppata.
FxISO supporta tutti gli scanner di Biometrika (incluso Fx2100, Fx3100, HiScan, HiScan PRO).
FxISO è progettato appositamente per consentire una integrazione semplice e voloce fornendo delle “finestre di dialogo windows” molto intuitive che consentono di svolgere le funzionalità principali (registrazione utenti, acquisizione on-line, …).
FxISO SDK è supportato dai più comuni linguaggi di programmazione (inclusi Visual C, Visual Basic, C#, …) per lo sviluppo sotto Windows XP/Vista/7/8.
Con FxISO SDK è possibile sviluppare soluzioni biometriche per Linux. Disponibile anche per Raspberry Pi!