FxLock - Controllo Accessi e Presenze

Caratteristiche
Sensore impronte digitali Maggiori  informazioni...
Ottico, elevata risoluzione (569 dpi)
Ampia area acquisizione (25x13.2 mm2)
Modelli compatibili ISO
Microprocessore e memoria Maggiori
informazioni...
Processore ARM9
32 MB RAM
Capacità di memorizzazione Maggiori  informazioni...
Flash Base: 8 MB (circa 1500 utenti)
Fino a 32 MB Flash (circa 10000 utenti)
Tastiera e display Maggiori   informazioni...
Tastiera ergonomica (14 tasti)
Ampio display (20x4) retro-illuminato
Colore standard FxLock: blu
Collegamenti e sicurezza Maggiori  informazioni...
Funzionamento stand-alone o in rete
Ethernet (TCP/IP), Modem
Software FxAccessControl (opzionale)
Alimentazione e condizioni utilizzo Maggiori informazioni...
9-12V AC o 9-24V DC, 1000 mA
da 5 a 45 gradi, umidità controllata
Accessori Maggiori
informazioni...
Schede attuatori (relé)
Smart Card (Contatto o Prossimità)
Batteria tampone interna
Tecnologia SUN Click to learn more...
altri colori disponibli per ordini in volume...

FxLock è un terminale biometrico professionale per applicazioni di controllo accessi e presenze tramite impronta digitale. L’impiego di un sensore di impronte digitali di elevatissima qualità e di un potente microprocessore, rende FxLock estremamente affidabile e sicuro. Dotato di fotocamera digitale, microfono e altoparlante può acquisire immagini dell'operatore. FxLock può operare in modalità stand-alone oppure in rete con altre unità. Rappresenta la soluzione ideale per integratori di sistemi di sicurezza grazie alla modularità dei componenti e alla ricca dotazione di librerie e software di sviluppo.


 Brochure (in formato PDF).


Sensore impronte digitali

L’elevata risoluzione del sensore integrato (569 dpi, ovvero ben 69 dpi oltre la risoluzione dei sistemi FBI) e l'ampia area di cattura migliorano radicalmente le prestazioni del riconoscimento. Grazie a queste caratteristiche vengono ridotti drasticamente i falsi rifiuti causati da errato posizionamento del dito.

Si veda "Una valutazione tecnica delle caratteristiche degli scanner di impronte digitali" per un approfondimento tecnico sull'argomento.


Microprocessore e memoria

Il cuore del sistema FxLock è un microprocessore ARM9 che si avvale di 32 MB di memoria RAM. Ciò consente di elaborare in tempo reale immagini di impronte di elevate dimensioni (560×296 pixel) massimizzando l’accuratezza di riconoscimento.

Accuratezza ed efficienza

Il sistema è in grado di operare il riconoscimento dell’impronta digitale sia in verifica di identità (confronto 1:1 a seguito di introduzione di PIN), sia in identificazione (ricerca 1:N su database di utenti registrati) con errori estremamente ridotti. La verifica di identità di un individuo tramite impronta digitale richiede circa 0.8 secondi.


Memorizzazione utenti e transiti

FxLock può memorizzare circa 1500 impronte nella versione base (fino a 10000 impronte nelle versione con massima dotazione di memoria flash). Non vengono memorizzate immagini di impronte ma informazioni numeriche estratte da esse (denominate modelli) dalle quali non è possibile risalire alle immagini originali. L’unità è in grado di memorizzare localmente i transiti degli utenti.


Interfaccia utente

Il sistema è dotato di ampio display retro-illuminato (20x4) e di tastiera di ampie dimensioni, che permettono all’amministratore/utente di interagire con esso in modo semplice e immediato. È possibile eseguire la registrazione degli utenti localmente o tramite PC remoto.


Funzionamento stand-alone

FxLock può operare in modalità completamente stand-alone (ad esempio per il controllo di un singolo varco) senza richiedere un PC. Tutti i dati in transito tra le diverse componenti del sistema sono crittografati.

Software applicativo

Oltre alla modalità standalone FxLock può essere configurato con FxAccessControl, il software di controllo accessi di Biometrika che permette di configurare più FxLock, scaricare gli accessi ed impostare i permessi degli utenti.

Diverse unità FxLock possono essere interconnesse in rete con interfacciamento Ethernet e controllate da un Server (PC). FxAccessControl consente una gestione centralizza e flessibile degli utenti, dei varchi, delle fasce orarie, ecc. Tutti i dati in transito tra le diverse componenti del sistema e sulla rete sono crittografati con algoritmi allo stato dell’arte e con chiavi dinamiche a 128 bit.

Alcuni esempi di semplici impianti realizzabili con terminali e accessori della serie FxLock:


Condizioni d'utilizzo e alimentazione

FxLock è stato progettato per operare in luoghi coperti, non direttamente esposti al sole, non troppo umidi e non troppo polverosi. Sebbene il terminale sia realizzato con materiali resistenti e sia dotato di una certa impermeabilità, Biometrika non fornisce garanzie circa l'impiego dell'unità all'esterno. La temperatura di utilizzo varia da 5 a 45 gradi. L'unità accetta alimentazione esterna AC (tra 9 e 12 volt) o DC (tra 9 e 24 Volt). L'assorbimento massimo dell'unità è di circa 1000 mA.


Accessori e caratteristiche opzionali

Fx2Relay (2 relé): Questa scheda, collegata ad un terminale FxLock, consente di attivare due relé che possono a loro volta pilotare elettroserrature, contatti d'allarme, ecc. FxRelay, da montare nella parte interna del locale da proteggere, è dotata di microprocessore proprio e comunica con FxLock in modo cifrato e con protocollo challenge-response. Risulta pertanto impossibile intercettare i comandi sulla linea che collega FxLock al FxRelay e forzare lo scatto dei relé ritrasmettendo sequenze già trasmesse. La scheda può essere programmata in modo semplice e flessibile attraverso l'unità FxLock: la programmazione prevede la definizione di uno o più eventi a ciascuno dei quali è associata una descrizione user-friendly (ad esempio: "apri porta", "disattiva allarme", ecc.) e una sequenza di attivazione dei relé sulla scheda; a seguito di identificazione positiva all'utente vengono proposti sul display dell'Fxlock gli eventi programmati e tramite la tastiera dell'FxLock è possibile scegliere quale attivare; se è definito un solo evento il sistema avvia direttamente la funzione corrispondente senza attendere conferma da parte dell'utente.
Fx4Relay (4 relé): Caratteristiche di programmazione simili alla scheda 2 relé, ma pilota 4 relé, ed è dotata di 4 linee di Input digitale.
Memoria Flash estesa: La versione base di FxLock è dotata di 8 MByte di memoria Flash (circa 1500 impronte). È possibile realizzare versioni con maggiore quantità di memoria flash: fino a 32 MByte (circa 10000 impronte). Contattare Biometrika per maggiori informazioni.
Lettore transponder: FxLock può essere dotato di lettore di card di prossimità. La carta transponder può essere utilizzata in sostituzione del codice PIN per velocizzare l'identificazione nei sistemi con molti utenti. FxLock rileva la presenza della carta già a diversi centimetri dalla sua base (dove è posizionata l'antenna) e avvia la lettura dei dati. Il lettore è compatibile con lo standard ISO/IEC 14443-A, opera alla frequenza di 13.56MHz e può raggiungere una velocità di comunicazione di 106Kbit/s. Le carte supportate sono: Mifare classic, Mifare UltraLight, Mifare Pro (X), Mifare DESFire.
Lettore Smart Card: FxLock può essere dotato di lettore di smart card. I modelli di impronta digitale degli utenti possono essere memorizzati su smart card (criptati). In questo modo non è necessario mantenere un database centralizzato e ciascun utente porta “in tasca” le proprie caratteristiche biometriche (massima privacy). L’utilizzo di smart card permette inoltre di accedere a sistemi in zone o edifici non connessi tra di loro in rete.
Batteria tampone interna: FxLock può montare una batteria interna ricaricabile, che garantisce la continuità di funzionamento dell'unità in caso di interuzione temporanea dell'alimentazione principale (fino a 3 ore). Questo accessorio include, oltre alla batteria, anche il circuito di ricarica interno a FxLock. Nota bene: la continuità di funzionamento è garantita per l'unità FxLock e l'eventuale scheda FxRelay ad essa collegata, ma non necessariamente per il resto dell'impianto (es. elettroserrature e altri attuatori non alimentati in modo tamponato).

Tecnologia SUN: la tecnologia SUN di Biometrika scherma il lettore di impronte dalla luce troppo forte e diretta del sole.


Attenzione, gli accessori interni (memoria flash estesa, batteria tampone, lettore trasponder/smart card) devono essere ordinati congiuntamente all'unità FxLock, e non possono essere montati nell'unità successivamente. Gli accessori esterni (scheda relé) possono invece essere ordinati anche separatamente.