FxAccessControl è un applicativo per il controllo accessi e presenze basato su autenticazione delle impronte digitali. Il software è costruito sull'architettura FxGate di Biometrika che consente la gestione centralizzata di diversi punti di accesso controllati da unità FxLock connesse tra loro in rete. L'applicativo include tutte le funzionalità necessarie per la gestione di un sistema di controllo accessi: registrazione degli utenti, attivazione e disattivazione sui punti di accesso, gestione fasce orarie, scarico dei transiti e dei tentativi di transito, manutenzione e monitoraggio del sistema, gestioni causali di ingresso e uscita.
FxAccessControl è realizzato sull'architettura FxGate di Biometrika. Si tratta di un'architettura flessibile e scalabile che rende trasparenti all'utente tutte le problematiche di distribuzione dei dati e monitoraggio del sistema. Tutte le comunicazioni sulla rete avvengono in modo cifrato con chiavi di sessione a 128 bit.
FxAccessControl gestisce la registrazione centralizzata degli utenti e delle loro caratteristiche biometriche. È possibile impostare per ciascun utente parametri specifici (ad esempio la soglia di riconoscimento).
Il sistema consente di creare diversi profili fascia oraria. Ad ogni utente può essere assegnato un diverso profilo.
Le causali di transito sono configurabili e personalizzabili. In regime di controllo presenze, all'utente identificato č richiesto di specificare la causale del proprio transito. La causale verrą riportata nell'elenco dei transiti effettuati.
Le unità FxLock possono essere programmate per la gestione di allarmi. FxAccessControl consente di specificare a quali utenti concedere il permesso di attivare/disattivare i sistemi di allarme.
Il sistema è in grado di gestire lettori di carte (anche di prossimità) installati su unità FxLock. Sono possibili diverse implementazioni, tra cui la memorizzazione delle informazioni biometriche sulle carte stesse.
In ogni momento è possibile verificare lo stato di ogni terminale remoto: connessione alla rete, stato dello scanner biometrico, parametri di configurazione. È possibile la configurazione remota dei principali parametri del terminale.
È possibile esportare i transiti degli utenti per ulteriori elaborazioni in diversi formati (es. file di testo, MsAccess, MsExcel, ecc.).
L'architettura FxGate è compatibile con reti TCP/IP.
FxAccessControl è compatibile con i sistemi Windows XP/Vista/7/8.