Gli scanner per acquisizione di
impronte digitali Fx2100, Fx3100 e HiScan sono utilizzabili anche dal mondo Linux!
E sufficiente che sia installata una distribuzione con libUSB. Non č necessario compilare nessun driver.
Con lo scanner č fornito un tool a linea di comando per la configurazione e test dello scanner e la cattura di una immagine con impronta in formato TIF.
Tutta la potenza del kit di
sviluppo software FxISO è disponibile sotto Linux sia in versione light che in
versione completa! Un set di funzioni scritte in C standard e disponibili come libreria statica (nel
comunissimo formato ELF utilizzabile con il compilatore gcc) consente di interagire con gli scanner Fx2100, Fx3100 e HiScan.
Un esempio viene fornito in sorgente C insieme allSDK: una semplice applicazione da eseguire in console, che mostra come catturare una impronta e salvarla in formato compresso WSQ.
FxISO SDK è sviluppato in ANSI C e questo consente a Biometrika di eseguire agilmente delle versioni dell'SDK per piattaforme diverse da Intel/AMD.
Un esempio su tutti è il porting per Raspberry Pi, un computer dalle dimensioni di una carta di credito, dotato di connessione USB a cui è possibile collegare lo scanner di impronte. Questo consente ad ogni sviluppatore per Raspberry Pi di scrivere programmi di acquisizione impronte e riconoscimento utenti. Grazie ad una speciale versione ottimizzata per il processore ARM il tempo di confronto tra due impronte è incredibilmente veloce.